18/07/2023
Ecoflex- Sistema per tubazioni isolate per acqua sanitaria, riscaldamento e raffrescamento

Uponor Ecoflex offre dieci versioni con una gamma di tubazioni principali da 20 a 125 mm di diametro fornite in rotoli.

Come è composto Ecoflex:
1. LA GUAINA ESTERNA: La guaina, realizzata in PE-HD Polietilene Alta densità, funge da robusta protezione alle sollecitazioni esterne.
2. IL MATERIALE ISOLANTE: La particolare struttura a strati concentrici del materiale isolante conferisce un'elevata flessibilità e la capacità di ritornare alla forma originaria in caso di deformazione.
3. DOGBONE: Chiamato così per la forma caratteristica, è in due colori che distinguono mandata e ritorno (versione Uponor Twin e Uponor Ecoflex Quattro).
4. LE TUBAZIONI INTERNE: L’ottima qualità dei tubi interni, Uponor PE-Xa (con e senza barriera antidiffusione dell’ossigeno) e Uponor PE 100, costituiscono il fulcro del sistema Uponor Ecoflex.

I vantaggi e le proprietà:

* COIBENTAZIONE EFFICACE: L’isolamento è garantito da diversi strati concentrici di polietilene reticolato espanso a cellule chiuse, protette da una robusta guaina corrugata in polietilene ad alta densità. Il basso valore di conducibilità termica e di assorbimento dell’acqua ne assicurano la durata nel tempo e l’utilizzo del sistema anche in condizioni particolarmente gravose.
* RESISTENZA ALLA CORROSIONE: I tubi interni, Uponor PEXa e Uponor PE 100, offrono le massime garanzie di resistenza alle corrosioni chimiche ed elettrochimiche e sono immuni da depositi calcarei. L’isolante e la guaina corrugata resistono alle più critiche condizioni di installazione.
* RESISTENZA AL FUOCO: Le tubazioni Uponor Ecoflex hanno una resistenza al fuoco secondo la norma DIN 4102 parte 1, classe B2.
* BARRIERA ANTIDIFFUSIONE OSSIGENO: I tubi interni Uponor PEXa, utilizzati nelle versioni per il riscaldamento sono dotati di barriera antidiffusione dell’ossigeno conforme alla norma DIN 4726.
* AUTOCOMPENSAZIONE: Il sistema costruttivo di Uponor Ecoflex non rende necessario l’impiego di compensatori di dilatazione. È quindi possibile realizzare tratte interrate oltre i 100 metri senza l’ausilio di compensatori poiché la dilatazione termica lineare del tubo interno è assorbita dall’isolamento.
* LEVIGATEZZA: L’elevata levigatezza della superficie interna del tubo minimizza le perdite di carico; la grande resistenza all’abrasione non pone limiti alla velocità dell’acqua.
* LEGGEREZZA: Il basso peso specifico dei tubi interni e del materiale isolante rendono Uponor Ecoflex particolarmente leggero e facile da
trasportare; ad esempio, una tubazione da 2“ 1/2 versione Thermo Single 75/200 pesa solo 3,75 Kg al metro. Questo vantaggio rende il sistema molto competitivo rispetto al metallo per la grande facilità ed economicità nei trasporti e nella logistica di cantiere.
* FLESSIBILITA': L’isolante in strati concentrici indipendenti tra loro e la speciale corrugazione della guaina conferiscono al prodotto un’elevata flessibilità, anche nei tubi di grandi diametri.
* RESISTENZA AI CARICHI: La guaina di protezione garantisce un’elevata resistenza ai carichi del terreno e alle eventuali sollecitazioni dovute al passaggio di mezzi pesanti.
* POCHE GIUNZIONI: La disponibilità dei rotoli con lunghezze comprese tra i 100 e i 200 metri riduce le giunzioni a favore del risparmio, della sicurezza e della facilità di installazione.
* FORNITURA PERSONALIZZATA: I tubi Uponor Ecoflex possono essere forniti (se richiesto) tagliati alla misura desiderata dal produttore al cantiere.

La gamma di Ecoflex:
* THERMO/VARIA: Riscaldamento, mandata e ritorno.
*AQUA/AQUA MIDI: Acqua potabile, acqua calda e ricircolo. Trasporto di sostanze alimentari.
* QUATTRO: Riscaldamento, mandata e ritorno. Acqua potabile, acqua calda e ricircolo.
* SUPRA: Acqua potabile, fredda. Acqua per raffrescamento. Acqua di ritorno, fredda.